Rispetto delle Condizioni abilitanti orizzontali: Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Il Regolamento (UE) n. 1060/2021, recante Disposizioni Comuni (RDC), individua all’art. 15, quale elemento qualificante della programmazione 2021-2027, le condizioni abilitanti che costituiscono il sistema di requisiti che gli Stati membri devono soddisfare per poter utilmente fruire dei fondi europei destinati alla Coesione.

Tra le condizioni abilitanti orizzontali, quali disposizioni normative e regolatorie che valgono per tutti gli Obiettivi di Policy, ovvero requisiti generali che incidono su tutta la spesa realizzata in attuazione dei programmi, vi è l’effettiva applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRDP) .

Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e Punto di contatto

Per quanto concerne l’effettiva applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, il Punto di Contatto è l’organo di garanzia con il compito di:
- vigilare sulla conformità dei programmi finanziati dai Fondi e della loro attuazione con le rilevanti disposizioni della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea;
- esaminare eventuali reclami;
- coinvolgere, ove necessario, gli organismi competenti per materia, anche al fine di individuare le più efficaci misure correttive da sottoporre all’Autorità di Gestione.

Annualmente rendiconta al Comitato di Sorveglianza in merito a casi di operazioni sostenute dai Fondi non conformi alla Carta e denunce riguardanti la Carta.

Per il PR Puglia FESR e FSE+ 2021-2027 è stato istituito il Punto di contatto presso la Struttura speciale Attuazione POR - Sezione Programmazione Unitaria Autorità di Gestione.

Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità

Al fine di consentire un'efficace funzione di vigilanza sul rispetto dei principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD – United Nation Convention on the Rights of Persons with Disabilities), l'Autorità di Gestione:
- individua una apposita procedura per la segnalazione di reclami da parte di beneficiari e destinatari delle azioni del PR Puglia FESR e FSE+ 2021-2027 e ne monitora la loro ricezione;
- assicura le necessarie azioni di follow-up;
- informa annualmente il Comitato di Sorveglianza sui reclami e sulle segnalazioni di casi di non conformità, sulle valutazioni effettuate e sulle misure correttive.

Le segnalazioni riferite alla violazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità possono essere inviate all'indirizzo: puntodicontattoue@regione.puglia.it utilizzando l'apposito modulo.

• Per la segnalazione reclami: scaricare il modulo editabile, compilarlo ed inviarlo alla mail di contatto preposta: puntodicontattoue@regione.puglia.it