Comunicazione e visibilità
Per dare riconoscibilità e unicità al modo di comunicare l’intervento dei Fondi europei sul territorio pugliese e rinsaldare la fiducia nelle istituzioni e nell’Unione Europea, Regione Puglia promuove una visione collaborativa della comunicazione, che coinvolga direttamente i destinatari.
I principali obiettivi di comunicazione del PR Puglia 2021-2027 sono
- ampliare la consapevolezza sulla politica di coesione
- rendere facilmente accessibili a tutti le informazioni sulle opportunità di finanziamento
- dare visibilità alle opere e ai progetti finanziati
- coinvolgere il territorio in una visione e una progettualità condivise.
Le attività di comunicazione nascono dalla collaborazione con il network europeo Inform EU.
Coesione Italia è il brand unitario italiano che caratterizza tutti gli investimenti cofinanziati dai fondi strutturali europei e dai fondi nazionali della politica di coesione.
Elaborato nell’ambito del coordinamento nazionale delle attività di comunicazione di cui all’art. 48 del Regolamento (UE) 1060/2022, in collaborazione con le reti nazionali dei comunicatori, il marchio costituisce, unitamente al logo dell’Unione europea e dello Stato Membro, un elemento imprescindibile per identificare e rendere riconoscibili, a livello nazionale e territoriale, tutte le azioni della programmazione europea del Fondo europeo di Sviluppo Regionale, del Fondo Sociale europeo Plus, del Fondo per la Transizione Giusta (JTF) e del Fondo europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura.
Il brand unitario Coesione Italia è stato declinato a livello nazionale e regionale. Qui è possibile scaricare le linee guida e i materiali grafici relativi alla Regione Puglia, prodotti dalla Commissione europea, oltre a quanto predisposto nell’ambito delle attività del Responsabile unico per la comunicazione 2021-2027.
Eventi
Evento di Lancio del PR Puglia 2021-2027
Il 10 marzo 2023, a seguito del primo Comitato di Sorveglianza, si è tenuto l’evento di lancio del Programma Regionale Puglia FESR - FSE+ 2021-2027, “L’Europa ti cambia la vita”. La presentazione, che si è tenuta nel foyer del Teatro Petruzzelli, è stata l'occasione per ripercorrere l'esperienza maturata nella gestione dei fondi europei sul territorio pugliese e per proiettarsi verso la nuova programmazione.