#mareasinistra2.0 - La strategia
Ogni potenzialità umana ha bisogno di specifiche condizioni per potersi esprimere e il talento è un prodotto -- uno dei più dirompenti ed originali, dei più complessi e preziosi -- dell’ambiente in cui gemma. In un simile contesto, la Puglia è a tutti gli effetti la madre di alcuni tra i talenti migliori: persone nate e cresciute in questa terra; poi affermatesi lontano da essa e, in alcuni casi, rientrate. In altri casi, rimaste fuori, ma sempre con una “regional legacy” in grado di irradiare intelligenza e creatività, bellezza e capacità. Non solo. La Puglia, con le sue persone, è luogo di accoglienza, di produzione delle esperienze, di costruzione della conoscenza. Col suo capitale, umano e sociale, è invito alla sosta tanto quanto alla più duratura permanenza. La Regione si sostanzia per risorse, per idee, per strumenti.
Se è evidente che il fine ultimo delle politiche regionali di sviluppo è il benessere delle persone che vivono, studiano e lavorano in Puglia, lo è altrettanto il fatto che gli investimenti produttivi sono guidati dalla quantità e dalla qualità delle persone presenti sul territorio. Questo fattore pone le basi per l’emersione dei talenti del luogo, per il rientro di questi ultimi, ove essi siano partiti, o per l’attrazione di nuovi. Perché sono le donne e gli uomini, aggregati in comunità, a disegnare la dinamica del contesto e a farla evolvere ulteriormente, così come sono decisive le rispettive capacità collettive.
La strategia si sviluppa su:
- 3 Linee di intervento (attività primarie):
- Persone
- Imprese
- Brand
- 2 Linee di staff (linee di supporto):
- Networking
- Management Per ogni linea sono individuati: a. gli obiettivi specifici; b. la cassetta degli attrezzi, cioè le azioni in essere e le proposte di sviluppo, tanto quali nuove iniziative quanto come innovazione e restyling di iniziative già avviate in precedenti programmazioni; c. le misure di finanziamento attivabili; d. l’orizzonte temporale di sviluppo (breve, medio o lungo termine). Come già riferito al par. 3, le misure illustrate in questo documento sono volte a promuovere, valorizzare, trattenere e attrarre i talenti, al fine di rendere la regione Puglia un luogo dinamico fondati sul talento. Gli obiettivi indicati sono in linea con le Strategie e le pianificazioni strategiche di settore.