Avviso per la selezione di interventi finalizzati al miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale
Avviso per la selezione di interventi finalizzati al miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale
Con Determinazione del dirigente sezione difesa del suolo e rischio sismico 25 luglio 2024, n. 104 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n 62 del 1° agosto 2024, è stato approvato l’Avviso pubblico PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 - Asse Prioritario II “Economia verde” - Azione 2.5 “Interventi per la prevenzione dei rischi e l’adattamento climatico” - sub-Azione 2.5.3 “Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale”. Approvazione Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati al miglioramento della officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale.
L'Avviso si pone l’obiettivo di selezionare proposte progettuali finalizzate alla gestione del rischio idraulico attraverso interventi in grado di:
- migliorare la capacità di deflusso dei corsi d’acqua;
- di limitare la velocità delle piene;
- di ripristinare la continuità dei corsi d’acqua.
Tali azioni contribuiscono a limitare le esondazioni nelle aree più a valle, preservando i centri abitati e, in generale, le aree che potrebbero subire danni e ad affrontare così gli effetti dei cambiamenti climatici.
Chi può partecipare
Il presente Avviso si rivolge ai Comuni pugliesi in forma singola o in forma associata (D. Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii. e L. 241/90 e ss.mm.ii.) che possono proporre interventi da eseguirsi su corpi idrici e su canali di propria competenza.
Tipologia di interventi
L’Avviso prevede la selezione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi necessari a garantire il mantenimento nel tempo e/o il rispristino delle caratteristiche di funzionalità idraulica dei corsi d’acqua, dei canali nei tratti e nelle porzioni ricadenti nel territorio della Regione Puglia.
Pertanto, gli interventi potranno riguardare:
- miglioramento della sicurezza idraulica e della capacità di deflusso delle opere d’arte (es. rimozione di ostacoli in alveo);
- sistemazione idraulica;
- implementazione di misure specifiche di ritenzione idrica lungo i corsi d’acqua;
- ripristino dell’officiosità idraulica dei corsi d’acqua;
- ripristino della sinuosità;
- riconnessione di aree ed alvei relitti e rami abbandonati;
- riqualificazione e ripristino delle sponde o delle arginature;
- rimozione/demolizione di opere relitte in alveo attivo;
- conservazione dei processi di dinamica dei sedimenti;
- Interventi mirati a favorire il trasporto solido fino alla foce/fino alla costa;
- ripristino di tratti di corso d’acqua e canali tombati;
- ripristino della funzionalità e della continuità ecologica degli habitat ripariali;
- ripristino e rimodellamento morfologico di aree golenali e/o dedicate alle esondazioni controllate;
- rinaturazione e de-artificializzazione dei corpi idrici e delle pertinenze demaniali idriche.
Le proposte progettuali, pena l'inammissibilità, non devono in alcun modo aggravare, neppure per limitati periodi di tempo, il pericolo di esondazione del corso d’acqua o, comunque, ostruire o limitare la capacità di smaltimento delle piene od il regolare deflusso delle acque; né devono incrementare il rischio idraulico o i fenomeni erosivi nei tratti a valle e a monte delle opere e delle strutture in attraversamento.
Termini e modalità di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, corredata da tutti gli allegati richiesti dall'Avviso, deve essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo serviziodifesasuolo.regione@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12.00 del 30 dicembre 2024, pena inammissibilità.
Nel caso di partecipazione all’Avviso in forma associata l’istanza, corredata dalla relativa documentazione allegata, dovrà essere trasmessa dal Soggetto proponente capofila.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 44.350.000,00 a valere sul PR Puglia 2021-2027 – Priorità II “Economia verde”, Azione 2.5 “Interventi per la prevenzione dei rischi e l’adattamento climatico”, sub-Azione 2.5.3 “Miglioramento dell’officiosità idraulica del reticolo idrografico superficiale” - settore di intervento 058. Misure di adattamento ai cambiamenti climatici e prevenzione e gestione dei rischi connessi al clima: inondazioni e frane (comprese le azioni di sensibilizzazione, la protezione civile, i sistemi e le infrastrutture di gestione delle catastrofi e gli approcci basati sugli ecosistemi).
Per ulteriori dettagli consultare l’Avviso in allegato.
Aggiornamento 27/09 - Pubblicate le FAQ relativo all'avviso pubblico in oggetto
Documenti
-
aggiornate al 27/09/2024
Pubblicato il 02 agosto 2024