Aiuti nel settore dell'Apicoltura Campagna 2021-2022
Quando partecipare
al 15 marzo 2022 - 23:59
È pubblicata nel BURP n. 153 del 9 dicembre 2021 la Determinazione del dirigente della Sezione Competitività delle filiere agroalimentari n. 305 del 3 dicembre 2021 che approva il bando regionale anno apistico 2021-2022.
Gli interventi finanziabili sono orientati a migliorare le condizioni di produzione e di commercializzazione dei prodotti dell’alveare, nel rispetto della tutela dell’ambiente e della salute dei consumatori e sono ad incrementare il reddito degli apicoltori attraverso la riduzione dei costi di produzione, nonché a favorire il raggiungimento di uno standard qualitativo alto del miele e della sua caratterizzazione.
Il bando è finanziato con i fondi del Decreto Ministeriale, Direzione Generale delle politiche internazionali e dell’Unione Europea - PIUE VI, prot. 0287761 del 23/06/2021, che per l’anno apistico 2021- 2022 assegna alla Regione Puglia risorse pari ad Euro 145.801,54.
Per la corrente campagna sono attivate le seguenti azioni e sottoazioni:
- Azione A) - “Assistenza tecnica e formazione degli apicoltori”
- Sottoazione a.1.2) - “Corsi di aggiornamento e di formazione rivolti a privati”
È finalizzata alla realizzazione di corsi con lezioni in aula e/o con didattica a distanza sincrona ed esercitazioni pratiche presso aziende apistiche.
BENEFICIARI: Università e Istituzioni di ricerca scientifica operanti nel settore apistico; Associazioni di primo grado di apicoltori
Contributo concedibile: pari all’ 80% della spesa ammessa
- Sottoazione a.3) - “Azioni di comunicazione, sussidi didattici, abbonamenti, opuscoli”
È finalizzata all’acquisto di abbonamenti a riviste specializzate riguardanti il settore apistico, alla produzione e/o all’acquisto di materiale didattico e di manuali teorico-pratici di apicoltura, nonché di materiale divulgativo.
BENEFICIARI: Associazioni di primo grado di apicoltori
Contributo concedibile: pari al 90% della spesa ammessa
- Sottoazione a.4) - “Assistenza tecnica alle aziende”
È finalizzata a supportare gli apicoltori nelle scelte gestionali e specifiche dell’allevamento attraverso un programma di assistenza tecnica svolto dalle Associazioni apistiche.
BENEFICIARI: Associazioni di primo grado di apicoltori
Contributo concedibile: pari al 90% della spesa ammessa
- Sottoazione a.6) - “Attrezzature per la conduzione dell’apiario, per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura ”
È finalizzata a migliorare il livello tecnologico delle aziende apistiche e la qualità delle produzioni aziendali, mediante l'acquisto delle attrezzature per la conduzione dell'apiario e attrezzature destinate ai laboratori di smielatura per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell'apicoltura.
BENEFICIARI: Apicoltori (imprese individuali, società, cooperative)
Contributo concedibile: pari al 50% della spesa ammessa
- Azione B) - “Lotta alla varroasi, agli aggressori e alle malattie dell’alveare”
- Sottoazione b.3) - “Acquisto di arnie con fondo a rete”
È finalizzata a favorire lo sviluppo produttivo delle aziende apistiche attraverso l’acquisto di arnie.
BENEFICIARI: Apicoltori (imprese individuali, società, cooperative)
Contributo concedibile: pari al 60% della spesa ammessa
- Sottoazione b.4) - “Acquisto di idonei presidi sanitari”
È finalizzata all’acquisto di idonei farmaci veterinari per la lotta alla Varroasi.
BENEFICIARI: Associazioni di primo grado di apicoltori
Contributo concedibile: pari al 50% della spesa ammessa
- Azione D) - “Misure di sostegno ai laboratori di analisi dei prodotti dell’apicoltura al fine di aiutare gli apicoltori a commercializzare e valorizzare i loro prodotti”
- Sottoazione d.3) - “Presa in carico di spese per le analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura”
Permette agli apicoltori di beneficiare, per il tramite delle Associazioni cui sono iscritti, di un contributo per l’effettuazione di analisi chimico-fisiche, melissopalinologiche e residuali finalizzate al miglioramento della qualità, dell'igiene e della sanità delle produzioni da effettuarsi presso un centro accreditato/laboratorio di referenza.
BENEFICIARI: Associazioni di primo grado di apicoltori
Contributo concedibile: pari al 80% della spesa ammessa
- Azione E) – “Misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apistico”
- Sottoazione e.1) - “Acquisto api regine”
È finalizzata a favorire il ripopolamento del patrimonio apistico regionale, attraverso l’acquisto di api regine appartenenti alla razza “Apis mellifera ligustica”
BENEFICIARI: Apicoltori (imprese individuali, società, cooperative)
Contributo concedibile: pari al 60% della spesa ammessa
- Azione F) – Collaborazione con organismi specializzati nei programmi di ricerca”
- Sottoazione f.1) – “Miglioramento qualitativo dei prodotti dell’apicoltura mediante analisi fisico/chimiche e microbiologiche in base all’origine botanica e geografica”
È finalizzata alla realizzazione di programmi di ricerca/sperimentazione sui miele e prodotti dell’alveare.
BENEFICIARI: Università e Istituzioni di ricerca scientifica operanti nel settore apistico
Contributo concedibile: pari al 100% della spesa ammessa
- Sottoazione f.2) – “Ricerche finalizzate alla lotta alle malattie e agli aggressori dell’alveare”
È finalizzata alla promozione di studi sulle malattie o aggressori dell'alveare presenti nel territorio regionale, finalizzati tra l'altro alla messa a punto di nuovi strumenti di indagine o approcci innovativi, anche in relazione alla problematica dei cambiamenti climatici, per la diagnosi e la lotta agli stessi
BENEFICIARI: Università e Istituzioni di ricerca scientifica operanti nel settore apistico
Contributo concedibile: pari al 100% della spesa ammessa
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AIUTO
Il modello di domanda di aiuto deve essere scaricato e stampato dal portale SIAN.
Le domande di aiuto possono essere presentate a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
La domanda per accedere ai benefici, unitamente agli allegati richiesti dal bando, deve pervenire, a pena di irricevibilità, all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): produzionianimali.regione@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre le ore 23,59 del 15 febbraio 2022.
Tutti i documenti in formato *.pdf allegati alla PEC, inclusa la domanda di aiuto, dovranno essere firmati digitalmente dal richiedente ovvero dal legale rappresentante della ditta richiedente.
Per quanto non stabilito dal bando regionale, si rinvia alle Istruzioni Operative OP AGEA n. 41 del 09 luglio 2019 ed al “Manuale delle procedure istruttorie e di controllo delle domande di finanziamento delle azioni dirette al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura Reg. (UE) n. 1308/2013” allegato alle Istruzioni Operative OP AGEA n. 41 del 09 luglio 2019.
Pubblicato il 10 febbraio 2022