Agriturismo

L’agriturismo in Puglia è una forma originale di turismo in campagna sviluppata in negli ultimi trent'anni: può essere svolta solo in aziende agricole e da agricoltori, che ne sono i veri protagonisti.

L’agriturismo, spesso tradotto in inglese in agrotourism o farm holidays, è un fenomeno di costume che si sta diffondendo in molti paesi del mondo, in particolare in quelli europei, per la grande attrazione esercitata dalla campagna verso una società sempre più inurbata. La fattoria, immersa nel verde e nel paesaggio rurale, diventa un luogo in cui vivere la campagna in modo completo ma semplice, lontano dalla formalità e dal rumore della città.

Grazie a questo settore, la campagna pugliese ha potuto salvare una parte importantissima dei fabbricati rurali storici e di pregio, facendo sopravvivere l’agricoltura tradizionale in zone difficili. Gran parte delle imprese agrituristiche si trovano, infatti, soprattutto in collina e in montagna dove l’agricoltura, che richiede grandi superfici e sistemi produttivi industrializzati, non può svilupparsi. 

L’agriturismo privilegia, invece, sistemi produttivi di piccole dimensioni e l’integrazione con l’ambiente: boschi, foreste, macchia mediterranea, la vicinanza alle città d’arte e agli antichi paesi o borghi. Dà, quindi, ai suoi ospiti la possibilità di conoscere da vicino i luoghi in cui l’arte italiana è nata e si è sviluppata, e nei quali custodisce ancora moltissimi tesori da scoprire.

La disciplina dell'agriturismo in Puglia

La Regione Puglia, in armonia con gli indirizzi di politica agricola dell'Unione Europea e con la Legge nazionale 20 febbraio 2006, n. 96, ha disciplinato la materia con l’adozione della Legge Regionale n. 42 del 13 dicembre 2013 – “Disciplina dell’agriturismo”  e successive modifiche e integrazioni.

La legge regionale ha istituito l'elenco dei soggetti abilitati all'esercizio delle attività agrituristiche, condizione necessaria per la segnalazione certificata di inizio attività.

La Regione, con l’adozione della Determinazione del Dirigente della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari del 19 ottobre 2017 n. 191, ha approvato le nuove Linee guida e modulistica per la richiesta di iscrizione nell’Elenco regionale degli operatori agrituristici.