Comunità in rete. Operativo dal 14 luglio il nuovo avviso per il rafforzamento delle infrastrutture sociali.

PR PUGLIA FESR-FSE+ 2021-2027 – Priorità: 8. Welfare e Salute - O.S.RSO4.3 – Sub Azione 8.3.2 “Infrastrutturazione sociale e socio - assistenziale, anche sperimentale, private”

Approvato con D.D. 859 del 12/06/2025, l’avviso “Comunità in rete” sostiene l’ammodernamento, e il conseguente incremento posti utente, della rete di strutture sociali e socio assistenziali private ubicate nel territorio regionale, finanziando il restauro, risanamento, ristrutturazione di edifici esistenti. 

Gli interventi devono essere riconducibili alle tipologie di strutture codificate dal Regolamento regionale 4/2007 e s.m.i.: 

  • Strutture per Minori, 
  • Strutture per diversamente abili, 
  • Strutture per Anziani, 
  • Strutture per persone con problematiche psico-sociali 
  • Strutture per adulti con problematiche sociali. 

L’avviso finanzia anche strutture non espressamente codificate nel R.R. 4/2007 purché queste abbiano  carattere di sperimentalità.

 

Possono presentare domanda:

  1. Le imprese sociali (come da L. 106/2016 e s.m.i e D.Lgs. 112/2017 e s.m.i.), cooperative sociali e loro consorzi;
  2. Le organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, società di mutuo soccorso, gli altri enti del terzo settore ad eccezione delle Reti Associative, iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 5 milioni di euro e il costo minimo di ogni proposta progettuale non potrà essere inferiore a 100.000,00 €.

 

Modalità e termini per la presentazione della domanda
L’avviso è a sportello a partire dalle ore 9:00 del giorno 14/07/2025 e fino a chiusura dell’Avviso per esaurimento della dotazione finanziaria e/o conclusione del programma. I Soggetti interessati possono avviare la procedura per l’accreditamento sulla piattaforma Bandi PugliaSociale dal 20.06.2025, giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP), avvenuta in data 19.06.2025.

La proposta progettuale deve essere presentata esclusivamente tramite piattaforma telematica Bandi PugliaSociale disponibile all’indirizzo web: https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/
 

Tutte le informazioni di dettaglio sono reperibili nell’apposita Sezione Avvisi 
Avviso Comunità in rete 

Pubblicato il 19 giugno 2025