Approvazione esiti istruttori attività di valutazione ed elenco delle proposte progettuali ammissibili e finanziabili
Con Atto Dirigenziale n. 318 del 12/12/2025 della Sezione Trasporto Pubblico Locale e Intermodalità della Regione Puglia sono stati approvati gli esiti istruttori delle attività di valutazione condotte nell’ambito della procedura concertativo-negoziale per la selezione di interventi di riqualificazione dei servizi di TPL attraverso il Sistema BRT - Bus Rapid Transit, Priorità 3 “Mobilità urbana sostenibile” del PR Puglia FESR – FSE+ 2021-2027.
Con il presente provvedimento si procede all’approvazione dell’elenco delle proposte progettuali ammissibili e finanziabili nell’ambito della procedura concertativo-negoziale in questione, come riportato nella tabella “ELENCO PROPOSTE PROGETTUALI AMMISSIBILI E FINANZIABILI”.
Sono ammesse a finanziamento le seguenti proposte progettuali:
- “Estensione della Rete BRT del Comune di Taranto: realizzazione della “Bretella di collegamento dalla Linea Rossa all’Ospedale San Cataldo” e acquisto di n. 2 autobus elettrici BRT”, con concessione del contributo finanziario di € 9.500.000,00 in favore del Comune di Taranto, in qualità di Beneficiario, a valere sulle risorse dell’Azione 3.1, Sub-Azione 3.1.1, Priorità 3 del PR Puglia FESR 2021-2027.
- “Realizzazione di un Sistema Bus Rapid Transit per la Città di Bari – Linea Blu-Bis”, con concessione del contributo finanziario di € 4.671.697,00 in favore del Comune di Bari, in qualità di Beneficiario, a valere sulle risorse dell’Azione 3.1, Sub-Azione 3.1.1, Priorità 3 del PR Puglia FESR 2021-2027.
La Sezione procede, altresì, all’approvazione dello schema di Disciplinare regolante i rapporti tra la Regione Puglia e i Beneficiari, e alla conseguente sottoscrizione per le finalità di attuazione delle operazioni sovvenzionate, come riportato nell’Allegato A parte integrante del presente provvedimento.
Pubblicato il 08 gennaio 2026