Avviso pubblico per il rafforzamento della rete territoriale dei servizi sanitari, della rete dell’emergenza urgenza e riduzione delle diseguaglianze nell’accesso ai servizi
Quando partecipare
al 31 dicembre 2025
Con determinazione del Dirigente della sezione Risorse strumentali e tecnologie sanitarie n. 277 del 22 dicembre 2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.n° 4 dell' 11 gennaio 2024, è stato pubblicato l'Avviso pubblico per il rafforzamento della rete territoriale dei servizi sanitari, della rete dell’emergenza urgenza e riduzione delle diseguaglianze nell’accesso ai servizi.
L'avviso si propone di potenziare e ridefinire il ruolo della Medicina d’emergenza d'urgenza attraverso la riqualificazione delle strutture di Pronto Soccorso del territorio pugliese.
Soggetti proponenti
Possono presentare domanda le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliere Universitarie pubbliche del SSR pugliesi che alla data di presentazione dell’istanza abbiano una struttura di Pronto Soccorso autorizzata.
Termini e modalità di presentazione della domanda
Per partecipare è necessario presentare l'istanza di contributo esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo servizioaps.regione.puglia@pec.rupar.puglia.it fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2025 a partire dal giorno della pubblicazione della presente Determinazione Dirigenziale sul BURP, secondo le modalità previste all’art.6.2 dell’Avviso “Modalità di presentazione dell’istanza”.
Requisiti
Ogni singolo intervento, a pena di inammissibilità, non potrà avere un costo inferiore ad € 500.000,00 e dovrà interessare alternativamente o congiuntamente:
- la realizzazione di posti letto di Medicina e Chirurgia d’accettazione d’urgenza aventi come codice disciplina 51;
- la separazione dei percorsi in relazione ai codici di priorità e/o il potenziamento degli spazi dedicati al pronto soccorso (es. triage, area trattamento dei codici, area di stabilizzazione delle emergenze, medicina d’urgenza-subintensiva, ecc.).
Gli interventi, inoltre, potranno prevedere:
- postazioni da destinare all’Osservazione Breve Intensiva (OBI);
- l’implementazione di nuove tecnologie strumentali e laboratoristiche connesse alle funzionalità del Pronto Soccorso;
- l’implementazione di strumenti informativi e di supporto all’attesa (monitor per informazione e intrattenimento nonché sistemi di chiamata dei familiari) per migliorare il benessere degli utenti e degli accompagnatori.
- la riduzione dei consumi energetici e promuovere il principio di sostenibilità ambientale attraverso l’adozione di una o più delle seguenti soluzioni tecniche:
- installazione di corpi illuminanti dotati di sensori di luce solare per l’autoregolazione in funzione della luce diurna;
- produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo;
- aumento della superficie permeabile degli spazi esterni;
- riqualificazione della superficie indoor/outdoor destinata al verde.
Attenzione: gli interventi finanziati dovranno improrogabilmente concludersi, pena la revoca del contributo finanziario concesso, entro 24 mesi decorrenti dalla data di ammissione a finanziamento, salvo la concessione di eventuali proroghe.
Ulteriori dettagli sono visionabili nel Bando, disponibile in allegato.
La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 30.000.000,00 a valere sull’Asse VIII “Welfare e salute”, Azione 8.5 del PR Puglia 2021-2027.
Pubblicato il 12 gennaio 2024