Avviso Pubblico "Pass Laureati 2025" - Voucher per la formazione post universitaria

Quando partecipare

dal 20 maggio 2025

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Istruzione e Università n. 156 del 2 maggio 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 37 del 9 maggio 2025, e successiva rettifica con Atto Dirigenziale n. 168 del 12 maggio 2025, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 39 del 15 maggio 2025, è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “Pass Laureati 2025" - Voucher per la formazione post universitaria.

Obiettivi

Sostenere i cittadini pugliesi che intendono accrescere le proprie competenze attraverso la frequenza di Master post-lauream, in Italia o all’estero, al fine di favorire l’accrescimento delle competenze ed abilità professionali, facilitando l’inserimento qualificato nel mercato del lavoro.

Destinatari

Possono candidarsi al presente Avviso coloro che:

  • risultino iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 3 anni;
  • siano in possesso del Diploma di Laurea (I livello) conseguito al termine dei tre anni di corso, o della Laurea specialistica, o della Laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve essere stato riconosciuto in Italia;
  • non abbiano già fruito, a qualunque titolo, di borse di studio per Master post lauream erogate dalla Regione Puglia a valere sui precedenti Avvisi pubblici “PASS LAUREATI” finanziati con le risorse del PR PUGLIA FSE-FESR 2021-2027;
  • abbiano un reddito familiare non superiore ad € 35.000,00 individuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità al momento della presentazione dell’istanza. 

Potrà essere inviata una sola domanda di partecipazione relativo a un solo percorso formativo.

Azioni finanziabili

Il presente Avviso eroga un voucher formativo per il rimborso sia dei costi "accessori" (spese di viaggio, vitto e alloggio) forfettariamente determinati mediante adozione di un’Opzione Semplificata di Costo (costo standard), sia dei costi effettivamente sostenuti relativamente alle spese di iscrizione e di frequenza di uno dei seguenti percorsi formativi:

  • Master post-lauream di I o II livello, erogati da Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale. Tali master devono riconoscere almeno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) o 60 ECTS (European Credit Transfer System), corrispondenti ad un volume di lavoro di apprendimento - espresso anche attraverso altri sistemi di conteggio - pari a 1.500 ore.
  • Master post-lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBAS (AMBA), erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati sia pubblici Tali master devono avere una durata complessiva non inferiore a 1000 ore, di cui almeno 650 di formazione in aula, e almeno il 35% di stage con riferimento alla durata complessiva del master.
  • Master post-lauream erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati sia pubblici, in possesso di esperienza documentabile (da riportare nell’Allegato A), almeno decennale, nell’erogazione di Master post-lauream esclusivamente a soggetti già in possesso di diploma di laurea, la cui durata non sia stata inferiore a 800 ore di cui almeno 500 di formazione in aula, e almeno il 30% della durata complessiva del master sia stata di stage. L’attività formativa erogata, inoltre, deve essere stata svolta in qualità di soggetto attuatore e non di mero partner. Tali Master devono avere una durata complessiva non inferiore a 1.000 ore, di cui almeno 500 di formazione in aula, e almeno il 30% di stage con riferimento alla durata complessiva del master.
  • Master post-lauream erogati Istituzioni AFAM pubbliche o private riconosciute dall’ordinamento nazionale. Tali master devono riconoscere almeno 60 CFA, corrispondenti ad un volume di lavoro di apprendimento - espresso anche attraverso altri sistemi di conteggio - pari a 1.500 ore.

Tutti i Master devono essere erogati direttamente da uno dei soggetti indicati nei punti precedenti, senza il concorso di terzi (RTI/RTS/avvalimento o altro).

Inoltre, pena inammissibilità, il Master dovrà prevedere:

  • il rilascio del relativo titolo al termine dell’intero percorso formativo, ivi compreso lo stage;
  • l’erogazione del monte-ore formativo esclusivamente con la modalità “in presenza” ;
  • la conclusione ivi compreso l’esame finale, ed il conseguente rilascio del titolo (attestato finale o certificato sostitutivo) improrogabilmente entro il 30 giugno 2026.

Modalità e termini di partecipazione

Le domande dovranno essere inoltrate unicamente in via telematica attraverso la procedura on line “Pass Laureati 2025” disponibile su Sistema Puglia.

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 20 maggio 2025 e fino ad esaurimento risorse disponibili, salvo integrazioni finanziarie.

Si precisa che aver compilato la procedura informatizzata, senza aver effettuato la trasmissione dell’istanza, non costituisce valida candidatura.

Dotazione finanziaria

Le risorse disponibili per finanziare il presente Avviso ammontano ad € 10.000.000,00 a valere sulle risorse del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 - Azione 6.3 – Sub-Azione 6.3.7.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell’Avviso in allegato.

Pubblicato il 16 maggio 2025