Mola di Bari celebra la 50ª edizione della Sagra del Polpo – Festa del Mare

Dal 25 al 27 luglio 2025 il Comune di Mola di Bari ospita la Festa del Mare – 50ª Sagra del Polpo, manifestazione storica che celebra il profondo legame tra la comunità locale e la tradizione marinara.
Il programma della manifestazione avrà come centro il lungomare Dalmazia, che ospiterà un ampio ventaglio di iniziative volte alla valorizzazione delle tradizioni locali. Tra queste, itinerari di degustazione dedicati al polpo, prodotto emblematico della cultura gastronomica molese, saranno affiancati da esposizioni artistiche, mercatini dell’artigianato, escursioni in mare, visite guidate e aperture straordinarie di chiese e siti di interesse storico.
L’offerta culturale e di intrattenimento sarà ulteriormente arricchita da un cartellone musicale di livello nazionale, articolato su due palchi principali, con la partecipazione di artisti quali Fred De Palma, Tormento, Sarafine, Luca Martelli e Noemi. Parallelamente, l’Area Conferenze “Peternautica” accoglierà quotidianamente momenti di approfondimento dedicati alla sostenibilità ambientale, alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico e alle politiche pubbliche per le aree costiere pugliesi.
L’iniziativa, realizzata con il coordinamento dell’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione “La Compagnia del Trullo OdV”, si configura come un evento di rilievo culturale e turistico per l’intero territorio regionale.
Pubblicato il 10 luglio 2025