Pianificazione di bacino
Il Piano di bacino distrettuale, redatto dall’Autorità di bacino distrettuale competente, è il piano territoriale di settore mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d’uso in materia di difesa e valorizzazione del suolo ed in materia di corretta utilizzazione delle acque. (art. 65, c. 1 Decreto legislativo n. 152/2006).
Il Piano di bacino può essere redatto ed approvato anche per sottobacini o per stralci relativi a settori funzionali.
Relativamente al territorio regionale pugliese risultano in essere i seguenti piani:
- Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (pericolosità idraulica e pericolosità geomorfologica) - Unit of Management Regionale Puglia e interregionale Ofanto - euUoMCode ITR161I020
- Piano stralcio assetto idrogeologico (rischio da frana e rischio idraulico) - Unit of Management Fortore - euUoMCode ITI015
- Piano stralcio per la difesa dal rischio idrogeologico - Unit of Management Bradano - euUoMCode ITI012
La Direttiva Europea 2007/60/CE, recepita nel diritto con Decreto legislativo n. 49/2010, ha dato avvio ad una nuova fase di governance della gestione del rischio di alluvioni, che il Piano di gestione del rischio di alluvioni - PGRA deve attuare, nel modo più efficace.
Il PGRA definisce gli obiettivi di sicurezza e le priorità di intervento a scala distrettuale, con la partecipazione dei portatori di interesse e del pubblico.