Rafforzare la cooperazione e l'efficienza pubblica nel Sud Adriatico: due incontri strategici in Albania per il progetto GOVERNANCE

Nel mese di giugno 2025 si sono tenuti due importanti appuntamenti internazionali nell'ambito del progetto europeo GOVERNANCE – Empowerment and simplification processes for a digital and good governed South Adriatic, cofinanziato dal Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027 e guidato dalla Regione Puglia – Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese – in qualità di lead partner del Partenariato composto da Regione Molise, Agenzia Nazionale per la Programmazione Strategica e il Coordinamento degli Aiuti dell’Albania (SASPAC), Ministero delle Finanze del Montenegro e Ministero degli Affari Europei del Montenegro.
Il 17 giugno, presso la sede della SASPAC a Tirana, si è svolto il secondo Partnership Meeting in presenza del progetto. Un momento strategico di confronto e pianificazione tra i partner istituzionali di Italia, Albania e Montenegro, durante il quale sono state presentate le principali azioni pilota e condivisi gli obiettivi operativi comuni. Tra gli elementi chiave emersi nel corso della giornata spicca l’HUB Multifunzionale, ideato per connettere e sostenere le azioni previste nell’ambito del progetto GOVERNANCE. L’Hub si propone come strumento operativo per favorire il dialogo, accrescere competenze e facilitare la diffusione di buone pratiche nel Sud Adriatico, avvalendosi di un gruppo di supporto istituzionale costituito professionisti, partner di progetto, docenti universitari ed esperti internazionali.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la Regione Puglia ha stipulato una convenzione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – che ha permesso di individuare esperti qualificati per il gruppo di supporto istituzionale e di sviluppare un’infrastruttura digitale a supporto delle attività dell’Hub. La piattaforma in sviluppo comprenderà anche un ambiente di e-learning contenente i moduli didattici di “Upskilling for GOVERNANCE”, il percorso formativo rivolto ai dipendenti dei Comuni pugliesi e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il CINI e ANCI Puglia nell’ambito dell’asse “Formazione e sviluppo delle competenze” del progetto GOVERNANCE.
Due giorni dopo, il 19 giugno a Valona, il progetto GOVERNANCE ha avuto un ruolo di primo piano durante il Joint Monitoring Committee Meeting del Programma Interreg IPA South Adriatic 2021-2027. L’incontro ha offerto l’opportunità di presentare l’avanzamento del progetto GOVERNANCE tra le iniziative strategiche del Programma, mettendo in evidenza l’impegno condiviso da parte della Regione Puglia e dei partner per trasformare le sfide comuni in soluzioni concrete attraverso la cooperazione transfrontaliera e l’impiego di strumenti innovativi.
Entrambi gli appuntamenti hanno confermato il ruolo del progetto GOVERNANCE come leva per una governance pubblica più efficiente, trasparente e vicina ai bisogni dei cittadini. Grazie a un dialogo costruttivo e a una roadmap condivisa, i partner, coordinati dalla Regione Puglia in qualità di capofila, continuano a lavorare in stretta sinergia per promuovere una Pubblica Amministrazione capace di rispondere in maniera efficace, digitale e integrata alle esigenze dei territori del Sud Adriatico.
Per approfondire il progetto GOVERNANCE: www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale/interreg-sa-governance


Pubblicato il 26 giugno 2025