Agenda “#PugliaDigitale2030”- Avviso pubblico destinato ai Comuni pugliesi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti finalizzato a supportare la pubblicazione dei dati aperti

Quando partecipare

dal 01 novembre 2024
al 13 dicembre 2024

Con Determinazione del Dirigente della Sezione Crescita digitale del persone del territorio e delle imprese 24 ottobre 2024, n. 167, pubblicata sul BURP n.88 del 31/10/2024, è stato approvato  l'Avviso pubblico destinato ai Comuni pugliesi con popolazione inferiore ai 5000 abitanti finalizzato a supportare la pubblicazione dei dati aperti ai sensi del d.lgs. n. 82/2005 e smi. In linea con quanto disposto dalla DGR n. 1421 del 15/10/2024.

L’intervento si inquadra nella strategia delineata attraverso il documento programmatico #PugliaDigitale2030, approvato con DGR 1604/2023, di promozione di un grande sistema di opportunità, per i cittadini e per le imprese, nella prospettiva di servizi sempre più avanzati attraverso la messa a disposizione di dati aperti ed un loro riutilizzo sempre più esteso da parte del mondo della ricerca, dei professionisti e delle imprese.

 

Soggetti beneficiari

L’Avviso pubblico a sportello è rivolto ai Comuni del territorio Pugliese con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti come risultanti dagli ultimi dati resi disponibili dall’ISTAT, in forma singola, che intendono pubblicare dati aperti con sistemi automatici o semi‐automatici sul portale www.dati.puglia.it e per il tramite di questa la piattaforma nazionale www.dati.gov.it.

 

Risorse disponibili

La dotazione finanziaria complessiva per il presente Avviso è pari a € 130.000,00, a valere sulle risorse del bilancio autonomo della Regione e prevede un contributo nella misura forfettaria fissa di € 5.000,00 per singolo Ente.

 

Termini e modalità di presentazione dell’istanza 

Con determinazione dirigenziale n. 214 del 2 dicembre 2024 della Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese, pubblicata sul BURP n. 98 del 5/12/2024, è stato prorogato il termine di scadenza per la presentazione delle istanze.

I Comuni possono presentare istanza di finanziamento a partire dall'1/11/2024 e fino alle ore 24,00 del 13/12/2024  esclusivamente attraverso la pec:  trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it
Per poter partecipare alla procedura i soggetti beneficiari dovranno dimostrare di aver già aderito o di aderire entro il 31/12/2024 al portale regionale dati.puglia.it.

Nella istanza di partecipazione dovrà essere indicato anche l’impegno a pubblicare sul portale dati
puglia entro il primo semestre 2025, in formato almeno tre stelle, secondo quanto previsto dalle
linee guida AGID, tre data set, distinti come argomento, tra quelli individuati nel percorso di
partecipazione sugli open data (“paniere” di dataset di interesse della collettività pugliese, pubblicato
all’indirizzo https://dati.puglia.it/opentusk) e sintetizzati nell'allegato 1 all'avviso.

Nel caso di Comuni che abbiano già aderito al portale opendata dovrà essere indicato l'impegno a pubblicare 3 ulteriori dataset tra quelli riportati in allegato 1, sempre entro il primo semestre 2025.

 

Responsabile del procedimento

La Struttura responsabile del procedimento è la Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese.
Il Responsabile del Procedimento è il funzionario dott. Francesco Galdino Manghisi.

 

Informazioni e chiarimenti

Eventuali chiarimenti e specificazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese, inviando una richiesta ai seguenti indirizzi:
e-mail: trasformazionedigitale@regione.puglia.it
PEC: trasformazionedigitale.regione@pec.rupar.puglia.it

Le risposte saranno rese note attraverso la pubblicazione delle FAQ sul portale di terzo livello https://www.regione.puglia.it/web/trasformazione-digitale  nella sezione relativa all'Avviso.

 

Pubblicato il 04 novembre 2024