Accessibilità e fruibilità delle spiagge libere - contributi anno 2024
La Regione Puglia, in armonia con la Costituzione italiana e con la legislazione vigente in materia, riconosce e sostiene il diritto delle persone diversamente abili a una piena integrazione nella collettività, garantendo loro libertà di accesso e fruizione delle aree demaniali destinate alla balneazione.
In attuazione delle predette finalità, è stata approvata la L.R. 3 ottobre 2018, n. 48, “Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili”, che consente l'erogazione di incentivi alle Amministrazioni comunali per la realizzazione di interventi volti ad assicurare la piena fruibilità anche delle spiagge libere.
Quest’anno nel bilancio regionale sono previste risorse per complessivi 400 mila euro da destinare agli interventi di cui alla L.R. n. 48/2018 e, come per gli anni precedenti, il contributo massimo erogabile per ciascun intervento è di 20 mila euro.
I Comuni costieri pugliesi interessati, pertanto, possono presentare la richiesta di contributo corredata da un progetto, redatto in aderenza alle Linee guida approvate con DGR n. 2160/2018, secondo le modalità indicate nell’Avviso 2024 approvato con Atto dirigenziale n. 357 del 16/07/2024.
L’istanza, a cui va allegata anche la “Scheda 2024” compilata e firmata, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente e dovrà pervenire, tramite PEC all’indirizzo: demaniomarittimo.bari@pec.rupar.puglia.it, entro il 30 settembre 2024.
Pubblicato il 16 luglio 2024