Al via il bando “Dritti al Punto” per rafforzare la formazione digitale nei Punti Digitale Facile

Il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale, in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha pubblicato il nuovo bando “Dritti al Punto”, destinato a potenziare le attività formative dei Punti Digitale Facile, già attivi nell’ambito della misura M1C1 1.7.2 del PNRR.

L’iniziativa mette a disposizione 5 milioni di euro per sostenere progetti finalizzati all’accrescimento delle competenze digitali dei cittadini, con particolare attenzione a temi ritenuti prioritari a livello europeo: sicurezza informatica, alfabetizzazione su informazione e dati, creazione di contenuti digitali anche tramite l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, comunicazione e collaborazione nei contesti digitali.

Il bando è rivolto esclusivamente ai Soggetti attuatori, Sub-attuatori o ai Soggetti realizzatori della misura M1C1 1.7.2 (in partnership con i soggetti sub-attuatori), già coinvolti nella gestione di uno o più Punti Digitale Facile. L’obiettivo è sostenere progetti di formazione all’interno dei Punti Digitale Facile, integrando le attività già pianificate e realizzate nell’ambito della misura “Rete dei servizi di facilitazione digitale” del PNRR.

Ogni progetto dovrà prevedere almeno 200 corsi di formazione della durata minima di 3 ore ciascuno, da realizzarsi in modalità sincrona (in presenza, online o in forma ibrida) entro il 31 maggio 2026.

Le risorse saranno così suddivise:

  • 3 milioni di euro per i progetti nelle regioni del Nord e Centro Italia;
  • 2 milioni di euro per quelli nelle regioni del Sud e nelle Isole.

È possibile richiedere un contributo compreso tra 150.000 e 500.000 euro per ciascun progetto. Le domande devono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Re@dy, accessibile dal sito del Fondo per la Repubblica Digitale, entro le ore 11:00 del 30 maggio 2025.

I soggetti interessati possono trovare tutta la documentazione e le guide alla compilazione sulla pagina ufficiale del bando Dritti al Punto.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a drittialpunto@fondorepubblicadigitale.it o contattare telefonicamente gli uffici Attività istituzionali al numero 06.68102735, il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13.

Scarica il bando “Dritti al Punto”.

Il Fondo per la Repubblica Digitale ha organizzato due webinar di presentazione del bando. I webinar sono gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione.

Registrati al webinar del 23 aprile, ore 14:30

Registrati al webinar del 30 aprile, ore 11:30

Si invitano i Soggetti Sub-Attuatori pugliesi, direttamente o in partnership con i soggetti realizzatori già coinvolti nel progetto, a valutare l’opportunità offerta dal bando per potenziare la rete regionale dei Punti di facilitazione digitale.

Pubblicato il 16 aprile 2025