Workshop: Lo sviluppo di attività economiche tra Automotive e Aerospazio nella Strategia di Specializzazione Intelligente della Puglia (2021-2027)

Giovedì 3 aprile, dalle 9:30 alle 13:00, presso la Sala Conferenze dell’Acquedotto Pugliese (Via Salvatore Cognetti, 36 – Bari) è in programma il workshop “Lo sviluppo di attività economiche all’incrocio tra automotive e aerospazio nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente della Puglia (2021-2027). Quali opportunità e sfide?”.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto di supporto alla Puglia dalla Comunità di Pratica della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 Cop), nasce dalla collaborazione tra ARTI, la Regione Puglia – Sezione Ricerca e relazioni internazionali e l’Unità Geografica Italia-Malta della DG Regio della Commissione Europea. 

Il workshop si inserisce nel contesto del processo di scoperta imprenditoriale (Entrepreneurial Discovery Process – EDP), che mira a identificare aree economiche ad alto potenziale innovativo, in particolare tra i settori aerospaziale e automotive, e rappresenta un momento di confronto aperto tra imprese, istituzioni, università e società civile, per individuare priorità condivise, rafforzare le collaborazioni e orientare le politiche regionali verso un supporto più efficace all’innovazione. 

L’apertura dei lavori sarà affidata ai saluti istituzionali di Alessandro Delli Noci, assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia; Pasquale d’Alessandro, referente DG Regio della Commissione Europea; Pasquale Orlando, dirigente della Struttura Speciale Attuazione del POR della Regione Puglia; Luisa Torsi, presidente di ARTI e Silvia Visciano, dirigente Sezione Ricerca e relazioni internazionali della Regione Puglia. 

Seguirà la presentazione della metodologia e dei dati emersi nella fase preliminare del percorso a cura di Fabrizio Guzzo, esperto S3Cop.

I risultati saranno condivisi e validati attraverso il coinvolgimento attivo dei presenti, invitati ad esprimere feedback e opinioni in tempo reale.

Sono, inoltre, previsti interventi programmati su trend tecnologici, roadmap di trasformazione e potenziali opportunità di innovazione da parte dei partecipanti. 

A moderare i lavori sarà Gianluigi De Gennaro, professore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, mentre le conclusioni sono affidate a Vito Bavaro, dirigente della Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese della Regione Puglia 

Per partecipare al workshop è necessaria la registrazione, disponibile a questo [link] entro le ore 12:00 del 31 marzo. 

Maggiori dettagli e programma dell’evento in allegato.

Posted on 18 marzo 2025